Emilio Esbardo si è laureato in “Lingue e culture straniere” presso l’Università di Perugia. Nel corso dei suoi studi ha frequentato corsi in differenti università europee e americane. Ha pubblicato tre libri con lo pseudonimo Natalino Bardi presso l’editore Morlacchi. Il 17 novembre 2014 è uscito il suo saggio sulla capitale tedesca, intitolato: “Judith Hermann e la Berlino degli anni ’90: una scrittrice, la sua generazione, la sua città”.
Dal novembre 2009 ha iniziato la sua carriera di giornalista e fotografo con degli articoli sui vent’anni della caduta del Muro.
Emilio Esbardo ha intervistato personalità politiche e artistiche come l’Ambasciatore d’Italia, Michele Valensise, la scrittrice Judith Hermann e il celebre cantante tedesco Toni Mahoni. Scrive prevalentemente per il “Quotidiano della Calabria”.
Nel 2012 ha fondato il nuovo Berlinese rivista online di politica, cultura e società. Nel 2013 l’agenzia fotografica Esbardo Photo Press.
—
—
Esempi di lavoro – Politica, Cultura, Società
(Alcune fotografie all’interno dei miei articoli sono state scattate da me. In Italia di solito non si cita il nome del fotografo)
—
Dalla piccola Cirò alle riunioni con la Merkel (PDF)
Valensise, una vita per la diplomazia (PDF)
Nicoletti: dalla miseria all’alta finanza (PDF)
Lombardo: da cameriere a direttore della Olympic Airlines (PDF)
Il Muro venti anni fa (PDF)